logo pegaso universita digitale senza sfondo scaled Tu contattaci, noi ti orientiamo e ti iscriviamo

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale di UniPegaso (Classe L-18) mira a formare individui in grado di operare nel settore economico-aziendale, dotandoli di strumenti matematico-statistici e principi giuridici, manageriali, sociali e culturali con cui potranno analizzare i fenomeni aziendali nei contesti economici e sociali complessi.

Gli studenti possono scegliere tra tre distinti piani di studio: l’indirizzo Statutario, strutturato per trasmettere le conoscenze di base e le tecniche di rilevazione e valutazione utili per la gestione aziendale in contesti economici nazionali ed internazionali, Il secondo percorso è l’indirizzo Economia dell’Impresa Digitale e Sostenibile, volto a trasferire conoscenze specialistiche focalizzate sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, e il terzo indirizzo, Management delle Imprese Turistiche e Culturali, strutturato per fornire competenze utili alla gestione delle imprese afferenti alla filiera turistica e culturale.

Il Corso è orientato a formare figure professionali che possano svolgere la propria attività nell’ambito di imprese, enti e organismi pubblici e privati di diverse dimensioni, ivi compresi uffici studi ed enti di ricerca, ma anche nell’esercizio di attività libero professionali o attraverso la realizzazione di autonome iniziative imprenditoriali.

Il corso online di Economia Aziendale di Unipegaso permette agli studenti di conciliare gli studi con gli impegni professionali o personali grazie a un apprendimento flessibile e accessibile.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione di base nelle discipline economiche e aziendali, nonché di trasferire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e un’adeguata conoscenza dei principali istituti dell’ordinamento giuridico.

I laureati, pertanto, acquisiranno conoscenze in merito all’evoluzione dei sistemi economici, in un’ottica cronologica e diacronica, e in merito alla teoria del consumatore e a quella dell’impresa, oltre che in relazione agli equilibri generali sui mercati reali e finanziari. Agli studenti saranno inoltre trasferite conoscenze e competenze in merito alla progettazione, all’implementazione e alla conduzione di unità organizzative complesse, con particolare riferimento alla gestione delle diverse aree funzionali d’azienda (accounting, marketing, finance, R&D ed HR).

Saranno, inoltre, oggetto di approfondimento il funzionamento del mercato dei capitali e l’operatività di imprese bancarie, assicurative e previdenziali. Agli studenti saranno trasferite, in ultimo, conoscenze in merito all’ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento agli elementi tipicamente inerenti al quadro normativo nel quale operano le organizzazioni economiche.

  • Consulente del lavoro
  • Esperto contabile
  • Revisore legale

Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero, ai soli fini dell’ammissione a corsi di studio, è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sono definite dal Regolamento didattico del Corso di Studi che identifica altresì la modalità di assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

Sbocchi occupazionali

I laureati potranno esercitare la propria attività nell’ambito diverse funzioni aziendali di organizzazioni pubbliche e private. Al contempo per coloro che avvertano una vocazione lavorativa più autonoma o imprenditoriale, sarà possibile maturare conoscenze e competenze utili per avviare iniziative imprenditoriali nonché – previo completamento dell’attività di tirocinio e superamento dell’esame di Stato – esercitare la libera professione di esperto contabile, revisore legale o consulente del lavoro, come da normativa vigente.

Stage

L’Università Telematica Pegaso dà rilevanza agli stage e ai tirocini, con funzione di esercitazione pratica, per il completamento della formazione degli studenti. Per il Corso di Laura in Economia Aziendale è previsto che gli studenti realizzino stage curriculari presso imprese, enti, pubblici o privati, o anche ordini professionali. Lo stage consiste in un periodo di attività pratica da svolgersi con il supporto e la supervisione di un tutor.

Richiedi informazioni

    Per quale corso di laurea vuoi richiedere informazioni?